venerdì 8 luglio 2011

Saldi!

Anche da TupingiMatangi è tempo di saldi! Approfittate di questo periodo di promozioni per regalarvi o regalare un oggetto di artigianato equo e solidale, come questa borsa per il mare che vi farà felici due volte, anzi tre! Un dono equo è speciale per chi lo produce, per chi lo acquista e ora anche perché conviene!

Veniteci a trovare! In questi giorni siamo aperti dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30. Dal lunedì al sabato


martedì 17 maggio 2011

la scrittrice Paula Siega sarà nostra ospite



La vita è l'arte dell'incontro, indubbiamente. In Tupingimatangi, lo sapete, ci piace parecchio incontrare belle persone e raccontare le loro storie.
Sabato 21 maggio avremo il piacere di ospitare Paula Siega, scrittrice brasiliana che con la Compagnia delle Lettere ha dato alle stampe il suo romanzo "Quello che è male ai tuoi occhi".
Venite a conoscerla, ad ascoltarla, a raccoglierne per un po' i passi e le speranze.
Ci troveremo alle 18.30 in via della Giuliana 15, e poi come sempre ci saluteremo (verso le 20, 20 e 30) con un piccolo aperitivo.

Vi aspettiamo!

"Scoprirsi straniero, scoprirsi solo. È la desolante condizione in cui piomba Dalla Pozza, primo cittadino e illusorio padrone di un mondo sotto il quale, morto, sprofonda senza redenzione. Fiero dei suoi pregiudizi, egli diventa protagonista di un viaggio iniziato con grandi speranze, ma che lo porterà a un groviglio infernale di carte, divieti e criminalizzazioni. L’Ade in cui discende è un paese intrappolato nelle proprie contraddizioni, carico di menzogne e di dilagante cattiveria. Come un’Alice
dannata che scompare dietro allo specchio, il protagonista della storia si perde tra i vicoli di una favola nera, dove echeggiano memorie di opere immortali. Quello che è male ai tuoi occhi è un romanzo ibrido, che seduce e trascina in un mondo rovesciato, perfettamente posto in essere da una scrittura raffinata e incalzante.
Paula Siega, giovane e talentuosa penna brasiliana, è davvero una bella novità nel panorama della letteratura migrante." 


Compagnia delle Lettere nasce con la vocazione alla Letteratura della Migrazione.
Nel catalogo di questo editore trovano spazio le opere di scrittori stranieri che hanno scelto la lingua italiana per esprimersi. Con le loro scritture questi autori, che compongono la nuova letteratura italiana, apportano nuova linfa alla nostra lingua madre e creolizzano l’italiano, lingua di Dante e, ora, lingua delle nuove generazioni che abitano il nostro paese.

lunedì 18 aprile 2011

le sporte solidali: non ce n'è una uguale all'altra...


Sabato 16 aprile è iniziata la settimana ufficiale di "Porta la Sporta", campagna nazionale per incentivare tutti noi ad usare sacchetti di stoffa anziché gli inquinantissimi shopper di plastica che tutti i negozi e i supermercati ci danno ogni volta che compriamo anche il più piccolo prodotto.

I sacchetti di plastica uccidono ogni anno circa centomila esseri viventi e costituiscono uno spreco inconcepibile di risorse... Prendiamo l'abitudine di usare sporte di stoffa per i nostri acquisti, portiamone almeno una sempre con noi e collaboreremo a non inquinare ulteriormente il nostro sofferente pianeta.

In bottega da noi disincentiviamo l'acquisto di sacchetti (anche se noi abbiamo solo sacchetti in carta riciclata), e inoltre vendiamo le sporte eque e solidali, realizzate artigianalmente con stoffe tutte diverse e in vari modelli, dipinte o semplici. Venite a scegliere la sporta che più vi piace, diventerà la vostra inseparabile compagna di spesa!

Per saperne di più su Porta la Sporta e sui danni procurati dalle buste di plastica,
visitate il sito ufficiale della campagna, qui.

sabato 16 aprile 2011

I vincitori della Pesca Solidale!

Ecco i numeri estratti questa mattina! 

I primi 20 (vedere colonna "premio num.")  sono in ordine di valore del pezzo di artigianato; il primo estratto è davvero un pezzo da intenditori! Complimenti a chi ha il biglietto numero 75!!!

Oltre i primi 20 premi principali, ci sono altri 20 premi divisi in due gruppi da 10: dieci premi di "partecipazione" e dieci premi di "consolazione". Sono regalini ex aequo(solidale), piccole sorprese dal Sud del Mondo, da aggiungere a quelle tanto attese delle uova di cioccolato!

Se non siete tra le persone che hanno ritirato oggi stesso la loro vincita, passate in bottega al più presto: tra premi "importanti" e piccole chicche... c'è comunque qualcosa di nuovo e di bello che vi aspetta!


PS Non dimenticate - a proposito di sorprese - le uova di cioccolato equo al latte, fondente o fondente all'arancia, gli ovetti e le campanelline anche in bellissime confezioni da regali per grandi e piccini, e le colombe al cioccolato! Sono realizzate in Italia da laboratori artigiani specializzati, che utilizzano materie prime del commercio equo (zucchero cioccolato ecc.), e sono di qualità davvero super!

mercoledì 13 aprile 2011

Le nuove guide verdi, venite a scoprirle in bottega!


Venerdì 29 aprile alle ore 18,30 vi aspettiamo in bottega per la presentazione di Eco in città, la prima e unica collana editoriale interamente dedicata all’ecologia e agli stili di vita sostenibili.

Dal loro sito prendiamo una sintesi della descrizione del progetto a cura di Marzia Fiordaliso.

Come una sorta di “Pagine utili della sostenibilità”, la guida offre una serie di preziose indicazioni per scoprire tutto ciò che la propria città offre da un punto di vista ecologico: dalle aree verdi urbane ai locali vegetariani o bio, dai negozi e i mercatini dove acquistare alimenti biologici alle botteghe de...l commercio equosolidale, dalle ciclofficine ai centri del riuso e del riciclo, dagli spazi di cultura indipendente (associazioni, librerie, biblioteche) ai luoghi della finanza etica e del turismo responsabile, senza dimenticare le opportunità offerte ai bambini, i piccoli ambientalisti, cui è dedicato un intero capitolo.

La guida è accompagnata inoltre da una serie di tavole topografiche - sul quale vengono riportati tutti i punti di interesse segnalati all’interno come i ristoranti, le piste ciclabili, i parcheggi di scambio e altro che consentono di orientarsi facilmente in un contesto urbano ecologico tutto da scoprire.

Attualmente sono disponibili le guide della città di Roma e di Bologna. Presto molte altre città!


Ospite da noi in bottega per la presentazione, l'ideatrice e curatrice Marzia Fiordaliso, che possiamo anche ascoltare in una recente audio-intervista sul blog Miusli, esattamente qui

Dal 29 aprile, potrete trovare Eco in città edizione Roma in vendita anche da noi.

Vi aspettiamo! 

giovedì 7 aprile 2011

bomboniere equosolidali - seconda parte: Ecuador e India

Un piccolo dono, un ricordo di partecipazione e condivisione della gioia. Ecco cos'è nella nostra tradizione la bomboniera... Nella lingua andina Quetchua, dono si dice "camari" ed è proprio questo il nome  della rete di produzione solidale che in Ecuador realizza a mano tanti meravigliosi oggetti di artigianato, tra i quali gli angioletti in pasta di sale (in foto la versione bianca, ma c'è anche rosa o azzurro) che trovate da noi in bottega per le vostre bomboniere.
Camari è un'organizzazione che raccoglie moltissimi piccoli produttori e artigiani, e permette soprattutto piccoli gruppi di persone di etnia indigena, che vivono in aree rurali, di raggiungere dignitosamente il mercato senza subire le imposizioni degli intermediari, e qundi guadangnado un compenso equo per il loro lavoro.
Oltre alla tutela dei diritti dei piccoli artigiani e contadini, Camari offre ai soci servizi come microcredito, formazione professionale, assistenza tecnica, imballaggio e pratiche per l'esportazione, commerciale con le organizzazioni di produttori con cui lavora.
Per maggiori informazioni sulla loro attività e per vedere anche tutti gli altri prodotti (alimentari e artigianato) che loro ci offrono, visitate il loro sito web, è in Spagnolo ma è molto molto comprensibile anche per chi non lo parla.

Le bomboniere che confezioniamo (o se preferite potete confezionare voi stessi), sono completate dai confetti del commercio equo (alla mandorla o al cioccolato, o alla mandorla ricoperta di cioccolato e avvolta in un guscio di zucchero). I sacchetti che si solito ci piace abbinare sono semitrasparenti, bianchi o colorati, e sono realizzati a mano in India dalla Asha Handicrafts (Asha vuol dire "speranza"), una organizzazione non-profit che ha lo scopo di sostenere i piccoli produttori ed aiutarli a difendersi dalle maglie del commercio "standard" ecco il loro sito web.

PS Sono centinaia le bomboniere eque e solidali che trovate da Tupingimatangi (è la nostra specialità!), passate in bottega per vedere i cataloghi e per scegliere tra i tanti prototipi che abbiamo in esposizione. Scatoline di legno, pietra o carta, dipinte a mano, angeli, gattini, tartarughe e tanti altri buffi animaletti di legno, ceramica, pietra saponaria, latta  e altri materiali anche di riciclo, sacchetti o bustine di diversi tessuti/materiali artigianali... Tantissime alternative, tutte eque!


Per leggere la prima parte della nostra ricerca sulle bomboniere, clicca qui.

domenica 27 marzo 2011

bomboniere equosolidali - prima parte: Kenya

Cresce anche in Italia il numero di persone che sceglie di regalare bomboniere etiche e artigianali, per condividere la loro gioia e al tempo stesso anche dare una mano a piccole cooperative di artigiani del Sud del mondo. Chi conosce la nostra bottega sa che a questo settore dedichiamo particolare attenzione, e ci siamo in qualche modo "specializzati" proprio in bomboniere dal mondo, tanto da avere in catalogo una quantità davvero molto ampia di oggetti diversi tra cui scegliere (corredati naturalmente da ottimi confetti del commercio equo, sia alla mandorla che al cioccolato).
Oggi vi parliamo degli oggetti realizzati in pietra saponaria nella cooperativa Smolart, in Kenya. Sculture, ciotoline, piccoli portagioie, cuori, piatti e tanti altri oggetti bellissimi (e meravigliosi al tatto), lavorati con cura da circa 300 persone che grazie a questa attività possono vivere, mandare i bimbi a scuola e... comprare una mucca per avere latte fresco!
In questo video li vedrete all'opera, e sarà più bello poi avere tra le mani uno dei loro lavori.

Qui un altro video, in Inglese, su una cooperativa diversa ma sempre affine alla "nostra" come spirito e intenti.

Alla prossima puntata, con le bomboniere e gli oggetti dall'India!

lunedì 21 marzo 2011

I prossimi appuntamenti: i detergenti Talybe e la pesca solidale.

Ascoltate il nostro podcast (cliccate sulla freccia) per conoscere i dettagli dei prossimi appuntamenti.
A presto!
Ah... prima che ascoltiate, nel podcast io (Barbara) ho detto "talibe" con la e, ma sono una testona: si pronuncia talibi, con la i finale!
:-)




Per chi non può ascoltare il podcast, ecco il contentuto in sintesi:
venerdì 1 aprile, alle ore 18:30, incontro con Danilo Giusti sui detergenti Talybe, la loro storia, le famiglie che ci sono dietro, la cooperazione tra i popoli;
sabato 16 aprile, alle ore 11.00, estrazione dei numeri vincenti della pesca solidale. Sempre sabato 16, tutta la mattina, degustazione di dolci pasquali del commercio equo (colombe e uova di cioccolato) Vi aspettiamo!

Se volete saperne subito di più sui detergenti Talybe e sulle centrali di importazione che collaborano a rendere questo progetto possibile, ecco alcune pagine che potranno interessarvi:
il progetto TALYBE
Liberomondo
Mondosolidale
Fair.coop

sabato 12 marzo 2011

Col cuore in Giappone

Un post di solidarietà per i cittadini Giapponesi colpiti durissimamente dal sisma.
Ci auguriamo che vengano immediatamente soccorsi e sorretti dalla comunità internazionale. Lasciateci esprimere qui un pensiero sentito anche per i cittadini abbruzzesi, che ancora pagano per la tragedia avvenuta il 6 aprile 2009.

giovedì 10 marzo 2011

Noi vi amiamo, voi venite a pescare!

Se volete qualche sopresa in più oltre quelle che troverete nelle uova di cioccolato... venite a prendere i numeri per la pesca solidale di Tupingimatangi, si vincono tanti oggetti di artigianato provenienti dal Kenia, dal Nepal e da altri Paesi del Sud del mondo.

Solo 3 euro a biglietto!

Estrazione sabato 16 aprile ore 11.00
e tutta la mattina: DEGUSTAZIONE GRATUITA di dolci pasquali.
In bottega infatti trovate colombe pasquali realizzate con ingredienti del commercio equo, uova di cioccolato equo, e altri dolci per le feste. 

Vi aspettiamo!


PS I dolci del commercio equo sono buoni due volte: per gli ingredienti che sono di eccezionale qualità, e perché il loro commercio consente a molte famiglie nel Sud del Mondo di vivere con dignità e mandare a scuola i figli.

martedì 1 marzo 2011

grazie a "Coltivare l'orto"!!!

Ringraziamo di cuore le amiche di coltivare l'orto che hanno pubblicato un articolo su di noi nel loro bellissimo sito e per tutto il mese ci ospitano nella loro home page! Speriamo di poter organizzare presto qualcosa insieme, magari un ciclo di incontri in bottega dedicati a chi vuole imparare come realizzare un orto in balcone e scambiare trucchi e dritte con qualche vicino.
Che ne dite amici tupingini? Vi piacerebbe?:-)

Per visitare il sito di coltivare l'orto cliccate qui!

lunedì 28 febbraio 2011

Calendario appuntamenti


Ciao a tutti, ecco i prossimi appuntamenti con Tupingimatangi! Prendete nota!
Vi aspettiamo.

Venerdì 4 marzo 2011 ore 17.30 - Pagine e tè: degustazione di tè dal mondo e lettura condivisa di alcuni dei libri che abbiamo amato (a cura di Chiara Lariccia).

Martedì GRASSO - 8 marzo 2011 DIPINGImatangi il truccabimbi di carnevale (9.30-13.00 e 16.00-18.30), leggi i dettagli qui sulla pagina, due post più giù!

Venerdì 1 aprile 2011 ore 18.30: i detersivi bio: le materie prime, i metodi per inquinare meno e per risparmiare.

Sabato 16 aprile degustazione dolci pasquali + estrazione pesca solidale (mattina).

Venerdì 29 aprile 2011 ore 18.30 Presentazione della Guida Ecoincittà Roma.

Venerdì 20 maggio 2011 (da confermare) Il pane fatto in casa. Appuntamento con panificatrici e panificatori casalinghi e consulenza di un nutrizionista. Meeting e aperitivo (ore 18:30 - 21:30)



PS passate in bottega per prendere i numeri della Pesca Equa. Si vincono tanti bellissimi pezzi di artigianato dal Nepal e dal Kenya!

sabato 19 febbraio 2011

DIPINGImatangi! :-)


Per il trucco di Martedì Grasso porta i bimbi in bottega!
Vi aspettiamo tutti, l'8 marzo, per uno
straordinario appuntamento di TRUCCABIMBI!
 
Dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.30 di Martedì 8 marzo, saranno con noi due truccatrici professioniste che dipingeranno il viso dei vostri bimbi per soli 5 EURO (da dare direttamente alla truccatrice).
Gatti, leoni, farfalle, e tutto ciò che la fantasia e il costume che indosseranno ispirerà, renderanno la magia della festa ancora più grande e farà sentire i vostri piccoli ancora più speciali!

Vi aspettiamo!

NOTABENE tutti i prodotti che verranno utilizzati per il trucco sono professionali, a base d'acqua, anallergici e a-tossici, lavabili con salviettina struccante o con acqua tiepida e una goccia di sapone. 


Il truccabimbi della mattina sarà a cura de "Il coccodrillo innamorato".
Il truccabimbi del pomeriggio sarà a cura de "L'allegra brigata"

sabato 12 febbraio 2011

quando la bambola ha l'odore della mamma...

Per i bimbi più piccoli, grandissimo successo sta avendo la bambola PEPPA®,  una collezione di bambole fatte a mano, confezionate unicamente con materiali naturali. La testa delle bambole è imbottita con lana di pecora, materiale in grado di assorbire molto rapidamente gli odori.Ciò consente ai bambini di riconoscervi gli odori più familiari, come quello di casa e quello della mamma. Per questo motivo spesso e volentieri la Peppa diventa la bambola preferita e inseparabile per il bambino, che spesso la preferisce al ciuccio.

Consigliamo alle mamme di tenere vicino a sè la Peppa prima di proporla al proprio bambino: così vi ritroverà l'odore a lui più familiare. La Peppa è la bambola ideale da stropicciare, ciucciare, annusare, strofinare, per farsi compagnia, per fare la nanna...
Tutte le bambole Peppa sono prodotte in "commercio equo", cioè in un contesto di relazioni commerciali eque nei confronti di chi le realizza. Le bambole Peppa sono prodotte all'interno di due differenti organizzazioni di commercio equo: una si trova nel sud dell'India, vicino a Pondicherry, l'altra a Dakha, capitale del Bangladesh. Entrambe sono affiliate alla Federazione Internazionale per il Commercio Equo (IFAT - International Federation for Fair Trade) che supervisiona la reale osservanza delle regole del commercio equo (www.ifat.org).

Tutte le bambole sono lavabili a mano o con un ciclo di lavaggio in lavatrice estremamente delicato, possibilmente con le noci  indiane per la lavatrice (le trovate da noi in bottega), che si mettono nel cestello e in acqua calda producono una saponina naturale molto lavante, totalmente bio! Così non rischiate di avere tracce di detersivo sulla piccola Peppa!

i detersivi Bio, nuova formulazione ancora più verde, e nuovo nome: Talybe

Ecologici, equo&solidali, biologici, DELICATI SULLA PELLE, non testati sugli animali, biodegradabili... queste le caratteristiche dei nuovi prodotti Talybe (già in bottega!) e che dal prossimo aprile sostituiranno in tutto i già amatissimi (soprattutto dalle mamme) prodotti Lympha.

Detersivo per piatti, igienizzante per la casa, detergente per bucato e per pavimenti, ma anche sapone liquido, shampoo e bagno-doccia... tutti con una nuova formulazione del tutto innovativa!

I tensioattivi contenuti nei nuovi Talybe infatti, provengono dall’olio di Babaçu (prodotto dalla “Cooperativa dos pequenos productores agroextractivistas de lago do Junco Ltda - Coppalj” Maranhao - Brasile), un tensioattivo già esistente negli anni ’40, prima del largo utilizzo e del sopravvento della petrolchimica, e riscoperto recentemente. Esso permette di sostituire i tensioattivi etossilati, di origine petrolchimica, normalmente utilizzati anche da aziende di detergenza biologica, con un tensioattivo di origine vegetale e dunque maggiormente rispettoso dell’ambiente e della persona. Attualmente viene utilizzato in settori di nicchia come le saponette farmaceutiche.

Presto in bottega organizzeremo un incontro per conoscere meglio questi detergenti e gli altri prodotti bio di nuova generazione (ma di antichissima esperienza), e parleremo anche di come ridurre al minimo l'uso di detergenti e massimizzarne l'efficacia per risparmiare.

Passate in bottega per saperne di più anche oggi stesso!


qui il sito di talybe