giovedì 7 aprile 2011

bomboniere equosolidali - seconda parte: Ecuador e India

Un piccolo dono, un ricordo di partecipazione e condivisione della gioia. Ecco cos'è nella nostra tradizione la bomboniera... Nella lingua andina Quetchua, dono si dice "camari" ed è proprio questo il nome  della rete di produzione solidale che in Ecuador realizza a mano tanti meravigliosi oggetti di artigianato, tra i quali gli angioletti in pasta di sale (in foto la versione bianca, ma c'è anche rosa o azzurro) che trovate da noi in bottega per le vostre bomboniere.
Camari è un'organizzazione che raccoglie moltissimi piccoli produttori e artigiani, e permette soprattutto piccoli gruppi di persone di etnia indigena, che vivono in aree rurali, di raggiungere dignitosamente il mercato senza subire le imposizioni degli intermediari, e qundi guadangnado un compenso equo per il loro lavoro.
Oltre alla tutela dei diritti dei piccoli artigiani e contadini, Camari offre ai soci servizi come microcredito, formazione professionale, assistenza tecnica, imballaggio e pratiche per l'esportazione, commerciale con le organizzazioni di produttori con cui lavora.
Per maggiori informazioni sulla loro attività e per vedere anche tutti gli altri prodotti (alimentari e artigianato) che loro ci offrono, visitate il loro sito web, è in Spagnolo ma è molto molto comprensibile anche per chi non lo parla.

Le bomboniere che confezioniamo (o se preferite potete confezionare voi stessi), sono completate dai confetti del commercio equo (alla mandorla o al cioccolato, o alla mandorla ricoperta di cioccolato e avvolta in un guscio di zucchero). I sacchetti che si solito ci piace abbinare sono semitrasparenti, bianchi o colorati, e sono realizzati a mano in India dalla Asha Handicrafts (Asha vuol dire "speranza"), una organizzazione non-profit che ha lo scopo di sostenere i piccoli produttori ed aiutarli a difendersi dalle maglie del commercio "standard" ecco il loro sito web.

PS Sono centinaia le bomboniere eque e solidali che trovate da Tupingimatangi (è la nostra specialità!), passate in bottega per vedere i cataloghi e per scegliere tra i tanti prototipi che abbiamo in esposizione. Scatoline di legno, pietra o carta, dipinte a mano, angeli, gattini, tartarughe e tanti altri buffi animaletti di legno, ceramica, pietra saponaria, latta  e altri materiali anche di riciclo, sacchetti o bustine di diversi tessuti/materiali artigianali... Tantissime alternative, tutte eque!


Per leggere la prima parte della nostra ricerca sulle bomboniere, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento